Vulcano 2000 - Isole Eolie - Eu-017 Iia-018

Come arrivarci.
Come arrivarci.

Ci sono arrivato in macchina e nave. Sicuramente il modo più comodo per le mie possibilità. A Napoli partono i traghetti alle 21.00 e con un comodo viaggio in cabina 4 posti siamo arrivati alla mattina in vista di Stromboli. La prima delle isole Eolie che incontriamo. Molto bello lo spettacolo. All'alba quando ancora il cielo è scuro si vede da lontano il vulcano sputare fuoco dalla sua cima. Pian piano ci si avvicina e con timore reverenziale nei confronti di questo gigante la nave attracca per far scendere il primo gruppo di temerari. Qui si scende solo a piedi.

La piccola crociera prosegue per il porto di Ginostra sempre sull'isola di Stromboli. Poi è la volta di Panarea, Salina, Lipari e finalmente verso le 10.30 si arriva a Vulcano.

La curiosità era molta. Tutti coloro che ci sono stati ci avevano preannunciato un forte odore di zolfo. Devo dire che così non è stato. Una leggera brezza alleggeriva il nostro arrivo sotto un sole che già si faceva sentire. Arrivare su un'isola così piccola e per giunta in automobile da la sensazione di entrare in casa d'altri. Pian piano cercando fra le mille indicazioni siamo giunti verso il nostro "Eden park".

Il cratere

Il cratere

Ecco ciò che vedevamo dalla nostra finestra. Il nuovo cratere dell'isola di Vulcano. Nuovo si fa per dire. Sicuramente il più recente. Infatti l'isola si è formata dapprima con un vulcano molto più largo, poi dopo una violenta esplosione il primo cono è sprofondato per poi riemergere successivamente. Conclusione: oggi abbiamo un cratere nel cratere.

Da casa nostra vedevamo continuamente salire escursionisti di ogni età. Il sentiero non è molto impegnativo ma sicuramente bisogna fare attenzione alle cosiddette "fumarole".

Dalla roccia in prossimità di crepe più o meno vistose fuoriescono fumi di gas. per la maggior parte si tratta di vapore acqueo ma sono presenti anche gas tossici.

Non mi dilungo ulteriormente anche perché non sono un vulcanologo e certamente se volete saperne di più troverete dei siti più aggiornati del mio sull'argomento.

 Il panorama dal cratere
Il panorama dal cratere

Dalla cima del cratere si gode un bellissimo panorama sulle Isole Eolie. Nella foto che vi riporto vediamo in basso la penisola di Vulcanello e più in la Lipari. Sulla sinistra il porto di ponente, quello della famosa spiaggia nera. Lì passavamo i pomeriggi assolati e lì finalmente dopo tante vacanze con mare freddo ho potuto finalmente riassaporare il bel caldo del mare Siciliano. E' proprio vero se si vuole il bel sole non bastano le spiagge del nord d'Italia bisogna assolutamente scendere al sud.

Le fumarole

Le fumarole

Eccole le fumarole. All'interno del cratere di Vulcano possiamo trovare questi sbuffi alti fino a 30 metri. Come dicevo prima sono composti per un 90% di vapore acqueo e per un 10% di gas tossici tra cui la pericolosa anidride solforosa. Per avvicinarsi alle fumarole è sicuramente necessario farsi accompagnare da guide esperte. A Vulcano potrete trovare un gruppo di accompagnatori "Gruppo trekking isole Eolie" molto preparati ed attrezzati che forniti di maschere antigas, guanti e soprattutto molta esperienza vi accompagneranno in assoluta sicurezza in questi luoghi. Un grazie dovuto a Simone che cià insegnato tante cose su zolfo, vulcani, eruzioni e storia di queste isole.

   La pozza dei fanghi
La pozza dei fanghi

Appena arrivati al porto di Vulcano lasciandovi indicare la strada dal vostro naso arriverete immediatamente alla pozza dei fanghi. molto particolare questo scorcio dell'isola. Il paesaggio lunare è interrotto da crepe giallastre nel terreno. Lo zolfo ed il suo forte odore vi accompagnerà fino alla pozza dove potrete immergervi e purificare la vostra pelle. Carino da vedersi. Io personalmente non mi sono immerso chissà forse più avanti al prossimo giro.....

La mia verticale

La mia verticale

Non so se riuscite ad individuarla. Tra gli asciugamani sul balcone svetta la mia canna da pesca. Decente e sufficiente verticale da vacanza per il TS850. Riuscivo a farmi sentire aiutato o meno dalla propagazione. Se volete prepararvene una passate alla sezione schemi che prossimamente preparerò.

Da questa stazione su un comò del bungalow ho realizzato in dieci giorni circa 400 qso. Tutti in SSB dai 40 ai 10 metri. Il log sarà consultabile al più presto.

P.S.: Seguitemi. Spero di poter aggiungere nel prossimo fine settimana qualche altra foto e pagina.

73s.

Ciao e grazie per la pazienza fin qui accordatami.

Giuseppe



[ Home page di Iz4cco :) ] [ Nuova veste al mio sito con Xml, Xsl e Saxon. ] [ I miei link ] [ Link to Iz4cco ] [ Monte Cimone - Modena] [ Monte Baldo] [ Monte Catinaccio ] [ Passo di Croce Arcana - Modena - Pistoia ] [ Pietra di Bismantova - Reggio Emilia ] [ Parigi - Pasqua 2008 ] [ Sicilia 2006 - IT9/IZ4CCO da Cefalù ] [ Sardegna 2005 - IS0/IZ4CCO da Eu024 ] [ Rodi 2004 - SV5/IZ4CCO da Eu001 isole del Dodecanneso ] [ 2004 - Pasqua a Roma ] [ Lampedusa 2003 - IG9/IZ4CCO da Af019 - Ag001 ] [ Pasqua 2003 a Palermo IT9/IZ4CCO/p ] [ Lanzarote 2002 Isole Canarie Af-004 ] [ Pasqua 2002 a Vienna al 4U1VIC ] [ Vulcano 2000 - Isole Eolie - Eu-017 Iia-018 ] [ Natale 1999 a Bolzano ] [ Terremoto 2012 a Novi ] [ Percorso Ciclabile: La siepe Coccapana ] [ Marea e Mareo: l'osservazione di un nido di merli ] [ Protezione Civile e i radioamatori novesi ] [ La Piena del Secchia del 25 dicembre 2009 ] [ Fera d' Utober 2004 a Novi di Modena Stazione Radio dimostrativa ] [ Fera d' Utober 2003 a Novi di Modena Mostra radio d' epoca ] [ Prime Rose 2003 ] [ Fera d' Utober 1999 Novi di Modena Stazione Radioamatoriale Iz4cco ] [ Torre dell' Orologio di Novi di Modena Dci-MO037 ] [ Torre Sacchella a Novi di Modena Dci-MO038 ] [ Castello di Laimburg - Bolzano Dci- BZ024 ] [ Torre Salinas Muravera - Cagliari Dci- CA033 ] [ Castello dei Pio di Carpi Dci- Mo002 ] [ Torre Sacchella 2 settembre 2001 Dci-038 ] [ Castello Isola del Giglio 1° maggio 2001 Dci-GR056 Iota-Eu028 Iia-GR002 ] [ Capraia 1999 - Arcipelago Toscano ] [ Carica il plugin ] [ Calcolo di un dipolo ] [ Albero di Natale ] [ La scia del mouse ] [ Orologio ] [ Linux ] [ Typo3 ] [ Collegamento Sound Blaster Ts850 ]