Pasqua 2002 a Vienna al 4U1VIC

La chiesa ...dal nostro albergo.

Ecco una breve vacanza che consiglio a tutti. Vienna è una bellissima città. Sicuramente sono necessari più giorni per visitarla.

Ma anche un fine settimana può essere sufficiente per incominciare a conoscerla.

Incominciamo con l'albergo.

Noi abbiamo alloggiato abbastanza in centro. Questa bellissima chiesa che vedete a lato faceva parte del panorama che si godeva dalla finestra della nostra stanza. In lontananza il castello di Schönbrunn, sicuramente da visitare (nella foto non si vede a causa della foschia). Qui si che si capisce perchè li chiamavano imperatori.

Già da tempo mi aveva incuriosito il VIC (Vienna International Center).

In foto potete vedere tutto il complesso. Praticamente un quartiere dove lavorano e vivono i dipendeti ONU.

Siamo sulle rive del Danubio e circondati da parchi e prati da far invidia. (Ho scattato la foto dal ristorante girevole).

Il VIC (Vienna International Center) visto dalla torre del ristorante girevole. Nel palazzo dell'ONU è presente una stazione club radioamatoriale gestita dai dipendenti radioamatori dell'ONU stesso. Per noi amanti della radio è possibile attivare questa stazione e trasmettere con il nominativo 4U1VIC come guest operator. E' sufficiente prendere contatti con i gestori della stazione seguendo le istruzioni presenti su web www.qsl.net/4u1vic.

Via e-mail ho contattato John (OE3JOS/NK4N), gentilissimo OM che ha dedicato addirittura un sabato di Pasqua alla mia attivita da 4U1VIC. Il tutto è iniziato appena giunti a Vienna. Dopo una telefonata a John di conferma ci diamo appuntamento al VIC alle 10.00 di sabato.

John ci accoglie con una gentilezza suprema. Dopo le formalità per l'ingresso ed il benvenuto mi accompagna nello shack.

Il palazzo della stazione radio. Lo shack è al trentesimo piano della torre di sinistra. La stazione radio è situata al 30° piano della torre indicata in foto. Sul terrazzo si possono montare le antenne ma solo per il tempo necessario alle operazioni. Il vento ed i temporali le hanno abbattute alcune volte e quindi per sicurezza si montano di volta in volta.

Dal terrazzo il panorama è impressionante. Si vede tutta Vienna a 360 gradi.

Il ristorante girevole (H=252m). Donauturm. Danube tower. Solo la torre del ristorante girevole (Donauturm: 252m di altezza) è più alta di noi.

Verso le 10 e 30 sono già in aria. John mi aveva preparato un vecchio Yaesu con una antenna filare sui 20 metri. Più che sufficiente per le mie esigenze. Chi mi conosce sa che mi accontento di pochi QSO e forse non diventerò mai un grande spedizioniere perchè in radio mi trastullo un po' con le chiacchiere. I QSO inizialmente tardano ad arrivare ma alla prima segnalazione sul cluster la cosa si ravviva. I minuti passano velocemente e per l'ultima mezz'ora chiedo a John di poter operare sui 40 metri.

L'interno dello shack. Potete notare la miriade di QSL appese ai muri. Anche gli altri due lati della stanza (senza finestre) erano tappezzati nello stesso modo. Volevo collegare qualche collega della mia sezione ARI di Carpi con i quali mi ero dato apuntamento. Alla prima chiamata sento due OM italiani. Rispondo al primo, chiedendo al secondo (...LV) di attendere.

E qui finalmente eccolo, IK4GLV che riesce a collegarmi.

Chi diceva che c'era lo skip corto, chi diceva che c'era il contest chi qua chi là ed intanto IK4GLV è riuscito a collegarmi.

Fa molto piacere collegare un amico di casa quando si è all'estero.

Bottino finale: 25 QSO.

Le 12.00 erano arrivate e la mia famigliola mi aspettava per continuare la visita a Vienna. Salutiamo John invitandolo a farci visita in Italia e lasciamo l'ONU.



[ Home page di Iz4cco :) ] [ Nuova veste al mio sito con Xml, Xsl e Saxon. ] [ I miei link ] [ Link to Iz4cco ] [ Monte Cimone - Modena] [ Monte Baldo] [ Monte Catinaccio ] [ Passo di Croce Arcana - Modena - Pistoia ] [ Pietra di Bismantova - Reggio Emilia ] [ Parigi - Pasqua 2008 ] [ Sicilia 2006 - IT9/IZ4CCO da Cefalù ] [ Sardegna 2005 - IS0/IZ4CCO da Eu024 ] [ Rodi 2004 - SV5/IZ4CCO da Eu001 isole del Dodecanneso ] [ 2004 - Pasqua a Roma ] [ Lampedusa 2003 - IG9/IZ4CCO da Af019 - Ag001 ] [ Pasqua 2003 a Palermo IT9/IZ4CCO/p ] [ Lanzarote 2002 Isole Canarie Af-004 ] [ Pasqua 2002 a Vienna al 4U1VIC ] [ Vulcano 2000 - Isole Eolie - Eu-017 Iia-018 ] [ Natale 1999 a Bolzano ] [ Terremoto 2012 a Novi ] [ Percorso Ciclabile: La siepe Coccapana ] [ Marea e Mareo: l'osservazione di un nido di merli ] [ Protezione Civile e i radioamatori novesi ] [ La Piena del Secchia del 25 dicembre 2009 ] [ Fera d' Utober 2004 a Novi di Modena Stazione Radio dimostrativa ] [ Fera d' Utober 2003 a Novi di Modena Mostra radio d' epoca ] [ Prime Rose 2003 ] [ Fera d' Utober 1999 Novi di Modena Stazione Radioamatoriale Iz4cco ] [ Torre dell' Orologio di Novi di Modena Dci-MO037 ] [ Torre Sacchella a Novi di Modena Dci-MO038 ] [ Castello di Laimburg - Bolzano Dci- BZ024 ] [ Torre Salinas Muravera - Cagliari Dci- CA033 ] [ Castello dei Pio di Carpi Dci- Mo002 ] [ Torre Sacchella 2 settembre 2001 Dci-038 ] [ Castello Isola del Giglio 1° maggio 2001 Dci-GR056 Iota-Eu028 Iia-GR002 ] [ Capraia 1999 - Arcipelago Toscano ] [ Carica il plugin ] [ Calcolo di un dipolo ] [ Albero di Natale ] [ La scia del mouse ] [ Orologio ] [ Linux ] [ Typo3 ] [ Collegamento Sound Blaster Ts850 ]