Appendice B. GNU Free Documentation License (traduzione italiana)

Sommario
0. PREAMBOLO
1. APPLICABILITÀ E DEFINIZIONI
2. COPIE ALLA LETTERA
3. COPIARE IN NOTEVOLI QUANTITÀ
4. MODIFICHE
5. UNIONE DI DOCUMENTI>
6. RACCOLTE DI DOCUMENTI
7. RACCOGLIERE INSIEME A LAVORI INDIPENDENTI
8. TRADUZIONI
9. TERMINI
10. REVISIONI FUTURE DI QUESTA LICENZA
Come usare questa licenza per i vostri documenti

Questa č semplicemente una traduzione della licenza che accompagna questo documento, e non ha valore legale. Riferirsi alla versione originale in lingua inglese, acclusa in questo documento, per ogni questione di rilievo.

Versione 1.1, Marzo 2000

Copyright © 2000

      Free Software Foundation, Inc.  9 Temple Place, Suite 330BostonMA
      02111-1307 USA
    

Chiunque può copiare e  distribuire copie letterali di questo documento di licenza, ma non ne è permessa la modifica.

0. PREAMBOLO

Lo scopo di questa licenza è di rendere un manuale, un testo o altri documenti scritti "liberi" nel senso di assicurare a tutti la libertà effettiva di copiarli e redistribuirli, con o senza modifiche, a fini di lucro o no. In secondo luogo questa licenza prevede per autori ed editori il modo per ottenere il giusto riconoscimento del proprio lavoro, preservandoli dall'essere considerati responsabili per modifiche apportate da altri.

Questa licenza è un "copyleft": ciò vuol dire che i lavori che derivano dal documento originale devono essere ugualmente liberi. È il complemento alla GNU General Public License, che è una licenza di tipo "copyleft" pensata per il software libero.

Abbiamo progettato questa licenza al fine di applicarla alla documentazione del software libero, perché il software libero ha bisogno di documentazione libera: un programma libero dovrebbe accompagnarsi a manuali che forniscano la stessa libertà del software. Ma questa licenza non è limitata alla documentazione del software; può essere utilizzata per ogni testo che tratti un qualsiasi argomento e al di là dell'avvenuta pubblicazione cartacea. Raccomandiamo principalmente questa licenza per opere che abbiano fini didattici o per manuali di consultazione.