Esercitazione Reti di Calcolatori
a.a. 1999/2000

lency@dei.unipd.it

Premessa

Il secondo semestre dell'anno accademico 1999/2000 mi ha visto impegnato nel corso di Reti di Calcolatori tenuto dalla dottoressa Guerra. Una delle prove di accertamento previste dal corso consiste nella realizzazione di un programma che utilizzi le nozioni apprese fino a quel momento.

Terminata la stesura e la correzione del programma, mi venne spontaneo chiedermi: «Perché non potrei provare a cimentarmi anche con l'HTML e mettere in piedi qualche cosa che, magari, può essere utile a qualche mio futuro collega?»

Ecco il motivo di questo testo. Spero lo troviate interessante ed utile. Sentitevi liberi di scrivermi, se volete esprimermi critiche costruttive o anche semplici consigli ed apprezzamenti. Ve ne sarò grato fin d'ora.

Il programma

Per facilitare la lettura e la comprensione dei sorgenti del programma, ho adottato la struttura gerarchica seguente:

  • descrizione del testo dell'esercitazione;
  • il semplice protocollo utilizzato nel dialogo fra client e server;
  • tutti i file sorgente sono brevemente commentati:
  • server.c,
  • client.c,
  • functions.c,
  • defs.h.
  • Per chi volesse leggere queste pagine off-line, è disponibile il pacchetto in formato compresso nella sezione Download.

    Compilazione e testing

    Nella distribuzione è presente un Makefile che permette di automatizzare le operazioni piú comuni di compilazione e testing. In particolare lo script è stato messo a punto per provare l'applicazione client-server su una Linux-box (la mia Debian 2.1) e le macchine Sun del DEI. I comandi sono:

    make:
    crea gli eseguibili server e client dai file sorgente server.c, client.c, functions.c e defs.h.
    make clean:
    cancella i file prodotti dal comando precedente.
    make test:
    oltre a compilare gli eseguibili effettua un test che comprende, grossomodo, tutte le situazioni possibili in cui può trovarsi a lavorare l'applicativo.
    make distclean:
    cancella i file prodotti dal comando precedente.

    Modified: 8-Jun-1999