Esercitatore Morse Portatile

(Apparso su CQ Elettronica di maggio 1995)

Esercitatore Morse
Progetto di un semplice circuito con microprocessore in grado di tradurre il codice morse in entrata (usando ad esempio un tasto telegrafico) e di visualizzarlo su un display LCD alfanumerico 2 per 16 caratteri. Inoltre si può inviare in uscita (altoparlante, cuffie o uscita aux) gruppi di lettere casuali oppure una frase memorizzata per esercitarsi a ricevere in morse, verificando poi quanto ricevuto sul display. Il tutto e' parametrizzabile, ossia si può scegliere la velocita' di trasmissione, il numero di gruppi, eccetera.
Il display usato è a 2 righe per 16 caratteri pilotabile in ASCII ed usante il driver HD44780 (usato anche sugli RTX di Vidmar). Il display è molto comune e si può trovare anche come surprus.
Il uP usato è il ST62T10 prodotto dalla SGS, con al suo interno una RAM di 64 Bytes, una ROM (oppure EPROM) da 2K Bytes e 12 linee di I/O di cui 4 bufferizzate. Oggi (1998) questo componente è un pò vecchiotto, infatti la SGS produce da tempo delle nuovi versioni (ST62T6x), comunque la vecchia versione è molto nota ed è ancora in produzione.

Nota: per programmare questo processore è necessaria una semplice interfaccia (da collegare al PC) della quale io non fornisco nè schema nè dati costruttivi, ma si può trovare ad esempio su Nuova Elettronica n.172 (LX 1170).
Siccome la RAM del ST62T10 si azzera in assenza di alimentazione, ho realizzato oltre al circiuto originale apparso su CQ Elettronica un paio di circuiti identici in funzionalità a quello originale che fanno uso di 2 tipi di EEPROM seriali (ahimè già integrate nelle nuove versioni del uP), che permettono di mantenere tutti i parametri impostati. Il uP usato in queste nuove versioni è lo stesso ST62T10 se si usa la EEPROM di tipo X24C02, mentre è il ST62T15 se si usa la EEPROM tipo NM93C56.
Vista la semplicità dei circuiti (ci sono pochissimi componenti oltre al uP), non fornisco il layout del circuito stampato; io d'altronde li ho realizzati con delle basette millefori.

Istruzioni per l'uso dell'esercitatore Morse
Questo archivio contiene il manualetto di istruzioni comune a tutte le versioni dell'Esercitatore (con o senza EEPROM), comprensivo delle tabelle relative ai menù e ai settaggi standard del firmware.

Esercitatore Morse
Schema elettrico e firmware necessario per realizzare l'esercitatore morse originale come da articolo di CQ Elettronica di maggio '95.
Nota: Il firmware non è quello originale ma uno più recente che funziona in maniera identica ma ha la visulaizzazione diversa dei caratteri speciali in ricezione (in pratica mentre prima ad esempio il codice .-.-. (AR) veniva visualizzato sull'LCD con il carattere "+", ora compare una piccola AR, e ciò anche per gli altri codici speciali).

Esercitatore Morse con EEprom tipo NM93C56
Questo archivio contiene il firmware ed il materiale necessario per realizzare l'esercitatore morse utilizzando una EEprom NM93C56 che è un integrato a 8 pin e il microprocessore ST62T15, che differisce dal ST62T10 perchè ha delle linee I/O in più (usate per collegare la EEPROM) ed ha infatti 28 pin invece dei 20 dell'ST62T10.

Esercitatore Morse con EEprom tipo X24C02
Questo archivio contiene il firmware ed il materiale necessario per realizzare l'esercitatore morse utilizzando una EEprom X24C02 che è un integrato a 8 pin e il microprocessore ST62T10, cioè lo stesso del progetto originale. Ho potuto mantenere lo stesso modello di uP poichè la EEprom ha bisogno di 2 soli fili per essere collegata, per cui sono riuscito a liberare 2 porte di I/O non strettamente necessarie del uP per attaccarci la EEprom.

Infine, una doverosa nota sui costi: il ST62T10 si trova a circa 16Klire, il ST62T15 a 18Klire mentre la EEprom NM93C56 costa circa 5Klire e può essere sostituita con la NM93C46 (costo 6Klire); la EEprom tipo X24C02 costa circa 5Klire e può essere sostituita dalle X24C04 o X24C08 (sulle 8-9Klire).

Buon lavoro !